Chi siamo

L’Associazione Donne di carta è stata fondata a Roma nel 2008, dove risiede la sede legale. Aperta a donne e uomini, deve il suo nome alle quattro donne fondatrici: Sandra Giuliani – editora, Stefania Molajoni – libraia, Monica Maggi – giornalista, Rosanna Romano – operatrice culturale che hanno voluto in questo modo rivendicare la maternità dell’idea.

Chi siamo e cosa facciamo

Donne di carta è un’associazione di promozione sociale a vocazione nazionale che ha come scopo principale la promozione della lettura affinché vengano offerte reali e uguali opportunità di accesso e di fruizione al bene culturale. In questa direzione l’Associazione sostiene la bibliodiversità contro ogni strategia di omologazione culturale. 

In particolare, si impegna a costruire soluzioni e strumenti educativi-formativi che:  accrescano le competenze linguistiche di chi legge (a qualunque età) rivalutando anche il ruolo formativo di ogni lingua madre; agevolino le diverse facoltà di lettura, tenendo conto delle disabilità fisiche e cognitive; facilitino la conservazione, la circolazione e il riuso del patrimonio linguistico e  storico delle diverse comunità socio-culturali. 

L’ Associazione opera attraverso una politica culturale del “fare rete” creando un modello di cooperazione eco-sostenibile che coinvolge tutti gli attori della comunicazione culturale (lettori, editori, librerie, biblioteche, autori, scuole di ogni ordine e grado e associazioni culturali con finalità simili). 

 In questa direzione promuove scambi interculturali e sinergie tra forme espressive e artistiche diverse.

Collabora alla costruzione di nuove formule per la comunicazione culturale come concorso alla lotta contro l’impoverimento della lingua, l’analfabetismo primario e di ritorno, il condizionamento culturale delle disuguaglianze sociali e delle provenienze geografiche.

Propone e realizza servizi e corsi di educazione e di formazione sulla lettura, sul valore della lingua, sul recupero dell’oralità e dell’ascolto, sulla diffusione della varietà degli oggetti di lettura.

Essere persone libro

Le socie che scelgono l’attività militante delle “persone libro” sono lettori e lettrici, di qualunque età, che imparano a memoria i testi che amano e che vanno in giro ovunque a “dire” aderendo alla filosofia del Proyecto Fahrenheit 451 – las personas libro di Madrid ideato da Antonio Rodríguez Menéndez di cui l’Associazione è portavoce italiana.

Visione comune a tutte le attività è la Carta dei Diritti della Lettura che, dal 2011, dopo il lancio di una Petizione web è diventata un libro, rappresenta l’orizzonte filosofico dell’Associazione.

Tutti gli interventi sono portati avanti nello spirito del volontariato culturale.

Cammina con noi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi