La cellula di Siena

La cellula di Siena

La cellula di Siena di Donne di carta, nasce nell’estate del 2012 per volontà di 4 donne a cui nel corso degli anni si sono aggiunte altre. Alcune sono rimaste stabili a formare il gruppo senese, altre misurano la loro presenza con il tempo e le distanze ma continuano a seguire le attività del gruppo e dell’Associazione Donne di carta

Le Persone libro a Siena svolgono attività di promozione della lettura organizzando e partecipando a presentazioni di libri, serate tematiche in biblioteche e librerie, nell’Università, in pazze e giardini, carceri, scuole e residenze per anziani.

Il gruppo, fortemente radicato sul territorio cittadino e provinciale anche grazie alla sinergia e alla collaborazione con il Centro culturale delle Donne “Mara Meoni”, ha costruito negli anni buone e proficue relazioni con le Amministrazioni e le Associazioni della città e dei dintorni. Una rete di relazioni che ci permette, come Persone libro, di portare i libri nei contesti più svariati: in Consiglio Comunale, sui palchi dell’8 marzo, in conferenze e dibattiti, durante incontri politici e serate di svago.

L’attività su cui abbiamo puntato sin dall’inizio e su cui ancora si focalizza buona parte delle nostre energie è portare il piacere della lettura nelle scuole a bambini/e, e ragazzi/e di ogni età. Abbiamo visitato molte scuole e incontrato molte classi, alcune solo poche volte, altre per la durata di un intero anno scolastico, qualcuno è diventato parte attiva del gruppo partecipando anche ad iniziative esterne alla scuola.
In due scuole in particolare l’attività si svolge in maniera continuativa da anni, la scuola primaria di Sinalunga e il Liceo Scientifico Galilei di Siena.

Progetti 2018:

Laboratorio “Leggo perché” – Scuola primaria Pieve di Sinalunga classi 2 A, 2 B, 3 A, 3 B, 3 C.
Laboratorio “Oltre gli stereotipi la Lettura” – Liceo Scientifico Galilei, Siena classi IL, III L, IVF
Persone Libro in Carcere – Carcere S. Spirito – Siena
Caffè Letterario – Centro “Mara Meoni” – Siena
Persone Libro in Libreria – Libreria Mondadori – Siena
Mostra “Libro d’Artista” – Museo S. Maria della Scala – Siena

La referente della cellula di Siena è Teresa Lucente
terralucente@yahoo.it