La cellula di Macerata

La cellula di Macerata

 

Tutto ebbe inizio nel 2012 in occasione di “Libri all’Orizzonte” a Spoleto. La nostra referente, Anna Rita Cesaretti, prendendo posto in uno dei locali in cui aveva luogo il festival, per assaporare il refrigerio di un po’ di aria fresca, venne raggiunta dalle parole di Sandra Giuliani (presente nella veste di editrice de “Il caso e il vento” e di Presidente dell’Associazione Donne di carta) che in quel momento stava illustrando il progetto delle Persone libro. La curiosità fu immediata. Finito l’incontro Anna Rita decise di saperne di più sulle Donne di carta; prese alcuni contatti e così iniziò il cammino della cellula marchigiana. Gli incontri si svolgono l’ultimo martedì del mese a casa di una delle nostre associate oppure in un luogo pubblico: bar, ristorante, spiaggia (i luoghi del nostro dire sono tanti). Nel corso degli anni si sono susseguiti, oltre alle tante coperte, svariati momenti di condivisione e restituzione sociale della nostra attività, intrecciandoci con arti, luoghi, saperi e persone differenti.

Segnaliamo la nostra partecipazione a presentazioni di libri di autori, autrici locali e non solo  “Fil rouge. Le lettere segrete di Yvette Mirabeau” di Alessandro Seri pubblicato per Vydia Editore, “Acquae Cutiliae. Tempus tantum nostrum est” di Elena Santilli per Funambolo Edizioni e “Il giudice delle donne” di Maria Rosa Cutrufelli edito da Frassinelli (in occasione della rassegna Non a Voce Sola 2016).

Incontri di divulgazione scientifica: “Sibilla, la donna del tempo” (24 novembre 2016) presso la ex Civica Enoteca Maceratese dove ad intervenire è stata la dott.ssa Elena Santilli dell’ Università di Macerata.

Ricordiamo, inoltre, la nostra presenza nel settembre 2015 al “Clown & Clown Festival” di Monte San Giusto (MC); alla rassegna “Esercizi di fotografia”, ormai da qualche anno, organizzata dall’associazione Petite Maison des Sons et Lumiéres; ed infine ad alcune edizioni della maratona di lettura “Asino chi non legge”. Non sono mancati incontri nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Macerata e Fermo per presentare le attività dell’associazione e condividere il piacere della lettura.

In seguito continueremo con eventuali incontri letterari e di presentazione dell’ Associazione.

Le referenti della cellula di Macerata sono: 
Anna Rita Cesaretti - cesar62@tiscali.it
Vanessa Sabbatini - vane.sabbatini@hotmail.it